UNA STORIA
DI FAMIGLIA

LA FATTORIA

SCOPRI LA FATTORIA

CHI SIAMO

La fattoria alle porte di Milano, dove la passione è alla base di tutto.

La Fattoria Alle Porte di Milano
Freschezza, Genuinità e Artigianalità sono i nostri principali valori dal Cuore Contadino.


Oggi l’Agricola è un vero e proprio «polmone agricolo» a contatto con la natura, da vivere tutto il giorno tra la Cascina, la Fattoria degli animali,
il Parco Giochi, la Gelateria, la Caffetteria, La Corte, l’Amburgheria e Mille Sorrisi


Da un piccolo “Cascinotto” è nata una realtà Agroalimentare a 360°. L’ambiente accogliente e rilassante permette ai visitatori di ripercorrere un viaggio esperienziale dove viene rispettata sempre la tradizione con uno sguardo alla modernità.

  • Vecchi metodi di lavoro
  • Come si lavorava una volta
  • Un'attività famigliare da molto tempo
  • I vecchi trattori di una volta
  • C'era una volta

Una storia di famiglia

L’Agricola era una piccola fattoria, fondata nel 1937 dall’ingegnere Bormioli. Dal 1951 viene condotta in affitto da Pietro Santacatterina che, infatti, coltivava terreni per la produzione di cereali ed allevava mucche da latte.

Nel 1980 Aldo Santacatterina subentrò al padre nella gestione della Cascina l’Agricola e attraverso la forte passione del Cuore Contadino, iniziò a trasformare il latte della fattoria in latticini.

Nel 1995 la Cascina l’Agricola venne ristrutturata e dal 2008 è un vero e proprio luogo da vivere ogni giorno, dove, Freschezza, Genuinità e Artigianalità uniscono gli autentici Sapori del territorio.

Grazie all’impegno, alla curiosità continua e all’esperienza maturata negli anni, i formaggi della Fattoria hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior formaggio italiano al mondo negli International Cheese Awards, Nantwich (Inghilterra) nel luglio 2017.

DICONO DI NOI

Una Azienda agricola nata nel primo dopoguerra grazie alla passione e all’impegno della famiglia Santacatterina che ha saputo nel tempo offrire ai suoi clienti prodotti genuini e di qualità che vanno dai formaggi ai salumi, dalle carni selezionate alle preparazioni gastronomiche.

Valentina, Milano Today

L’erborinato migliore al mondo si produce in una fattoria urbana a pochi chilometri dal centro di Milano

Monica Guerci, Il Giorno

Un eco-sistema del gusto immerso in un autentico ambiente rurale alle porte.

Domenico Liggeri, Storie Enogastronomiche

La bottega milanese del Cuore Contadino trionfa all’International Cheese Award a Nantwick nel Regno Unito ancora e lo fa con uno dei formaggi di capra prodotti nel proprio caseificio

Alessandra Favaro, Informacibo

L’appuntamento ideale per chi vuole riscoprire la passione per i prodotti agricoli, le eccellenze del territorio e la tradizione contadina.

Mentelocale, Mentelocale

Ci piace perché ad ogni animale della fattoria è associata una simpatica filastrocca

Annalisa Costantino, Il Turista

Dal produttore al consumatore, si diceva un tempo; ed è proprio questo lo spirito che il titolare Aldo Santacatterina incarna.

SetteGiorni, SetteGiorni

Un vero e proprio “polmone agricolo” a contatto con la natura, da vivere tutto il giorno tra la cascina, la fattoria, la visita degli animali, il parco giochi, la gelateria, la caffetteria, il ristorante e mille sorrisi.

Enzo Mari, Sempione News

LE MATERIE PRIMA DI QUALITÀ

In cucina lo chef è l’artista che con raffinato gusto e passione porta un tocco di modernità all’interno della tradizione, senza mai eccedere nell’innovazione.

agricola aldo firma

PRENOTA IL RISTORANTE

LA BOTTEGA

DAL CUORE CONTADINO

IL CASEIFICIO

SCOPRI IL CASEIFICIO

LA FATTORIA

ESPLORA CON NOI

L’Agricola chi siamo