DICONO DI NOI2018-11-19T15:23:29+01:00

I PIÙ GRANDI WORLD CHEESE AWARDS DI SEMPRE!

Un evento di formaggio davvero globale, il World Cheese Awards ha riunito produttori di formaggio, dettaglianti, consumatori e commentatori del cibo di tutto il mondo.

Un record di 3.472 formaggi provenienti da ogni angolo del globo si sono riuniti nella sala dei giudici di Bergen’s Grieghallen il 2 novembre 2018 e sono stati giudicati da una giuria internazionale composta da 235 esperti provenienti da 29 nazioni.

I giudici hanno lavorato in gruppi di tre, identificando qualsiasi formaggio degno di un premio d’oro, d’argento o di bronzo. Hanno guardato la crosta e il corpo del formaggio, il suo colore, consistenza e, soprattutto, il suo sapore.

Il Blu di Bufala ed il Blu di Capra, quest’anno si sono classificati al terzo posto; medaglia di bronzo per i formaggi prodotti direttamente presso il nostro caseificio, con tanta passione e dedizione.

Prodotti di eccellente qualità Italiana che tramandano i valori cardine de l’Agricola come la Genuinità, la Freschezza e l’Artigianalità.

I nostri casari si impegnano quotidianamente per tramandare il gusto, la passione e la tradizione di questi formaggi, che vengono creati direttamente dal latte dei nostri animali.

Formaggi premiati Bergen Norvegia 2018

FOODEBEVERAGE

L’Agricola, la Fattoria da vivere tutto il giorno alle porte di Milano! L’Agricola, dalla terra alla tavola. Passione e tradizione contadina, hanno reso possibile per L’Agricola la realizzazione di un sogno.
Da un piccolo “cascinotto” è nata una realtà “L’Agricola” una fattoria e non solo, alle porte di Milano da vivere tutti i giorni ed anche tutto il giorno in un piacevole percorso nel gusto assaporando in loco o acquistandoli nell’annesso punto vendita, i suoi prodotti genuini frutto della sua terra e dei suoi allevamenti . Uno spazio dalle mille occasioni dove tradizione e qualità fan da padroni e tutti con famiglie, amici o colleghi possono trascorrere ore serene tra di loro

Vai all’articolo

L'ambiente de l'Agricola

MONDOPRESSING

La Bottega dal Cuore Contadino di Lainate, inaugurata alla presenza di un folto pubblico

Vai all’articolo

L'ambiente della nostra Fattoria

LEGNANO NEWS

L’Agricola, molto più di una semplice fattoria. Ormai non più solo un fenomeno commerciale del territorio, ma anche e soprattutto sociale. E’ quello con protagonista la Cascina L’Agricola di Lainate, dove in questi giorni è stata inaugurata La Bottega, luogo dove genuinità, freschezza e artigianalità uniscono tra di loro gli autentici sapori dell’Alto Milanese.

Vai all’articolo

SEMPIONE NEWS

L’Agricola: Storia, visioni, amore per la terra con “Bottega dal cuore Contadino”. Inaugurata da Anna e Aldo Santacatterina, con Nicola Giuliano e alla presenza dei sindaci di Lainate e Rho, la “Bottega dal Cuore Contadino”, un sogno che diventa realtà, che si aggiunge agli altri traguardi tagliati da l’Agricola.

Vai all’articolo

GENTE

Sul primo numero di settembre, due pagine interamente dedicate al nostro cremoso di capra. Classificato il Cremoso di Capra più buono del Mondo, all’International Cheese Awards 2017

LIBERO QUOTIDIANO

Il Caprino di Lainate batte i francesi.
E’ così che Libero Quotidiano ha deciso di intitolare il suo articolo dedicato al nostro cremoso. Infatti, durante gli International Cheese Awards 2017 i nostri formaggi sono riusciti a battere la concorrenza di numerosi concorrenti di alta classe e pregiata qualità: per questa ragione siamo fieri dei nostri prodotti!

CHOP AND ROLL

Tre pagine interamente dedicate all’ OMT GARAGE DIRTY DAY.

Il Dirt track tenutosi in occasione della festa dell’Aia, su un tracciato American TT,

lungo 380 metri, che ha ospitato una ventina di concorrenti

LA REPUBBLICA

Anche la Repubblica ha scelto di dedicare una pagina intera del suo giornale alla nostra fattoria, dove produciamo il miglior Cremoso di Capra del Mondo

IL GIORNO

Il Giorno ha parlato del nostro Cremoso di Capra, vincitore dell’International Cheese Awards

MELAVERDE

Ellen di Melaverde, il programma di canale 5 dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni ci mostra le meraviglie della nostra penisola con i tesori inimitabili fatti di tradizione e ingegno, amore e devozione per mestieri antichi e nuovi. Per questo è venuta a trovarci e ha scelto di dedicare un servizio alla nostra fattoria

CATEGORIE

ARTICOLI RECENTI

RECENT ARTICLES

LE ULTIME DAI BLOG

I nuovi piccoli della Fattoria!

In questi giorni è arrivata una bellissima sorpresa nella nostra stalla: i nuovi capretti! La loro tenerezza ci scalda il cuore mentre cercano di avventurarsi sui loro primi passi. Ma come vengono gestite le caprette che crescono in Fattoria?

Nelle nostre stalle ospitiamo poco più di 200 capre, il cui latte, ottenuto dalla mungitura, è essenziale per la produzione di formaggi, yogurt, gelati… Ogni giorno, le capre in lattazione si recano per due volte nella sala mungitura, dove è possibile raccogliere il latte che verrà portato al caseificio. È possibile assistere alle mungiture: una delle pareti della nostra sala è completamente a vetro.

Per assicurare una costante presenza di latte ai nostri esperti casari, viene praticata la destagionalizzazione del calore mediante ore di luce artificiale: questo garantisce la produzione di latte durante tutto l’anno. I becchi e le capre, che solitamente sono tenuti separati, all’inizio della stagione del calore vengono spostati nella medesima stalla per favorirne l’accoppiamento. In questo modo, dopo circa 150 giorni di gestazione nasceranno i capretti. Le nascite avvengono nei mesi di ottobre e febbraio.

Le caprette assumono il colostro della mamma e successivamente latte fino allo svezzamento, che avviene entro le 8 settimane dalla nascita, dopodiché inizieranno ad alimentarsi con fieno e mangime, come le capre adulte. Una volta compiuti i 7-8 mesi, le caprette avranno raggiunto la maturità e saranno pronte per essere avvicinate ai becchi e riprodursi a loro volta, dando nuovo inizio al ciclo di allevamento.

Vieni anche tu a conoscere le nostre caprette! Ti aspettiamo in Fattoria per scoprire questo meraviglioso luogo abitato dai nostri simpatici animali.