Con passione e dedizione, ogni mattina, il casaro si assicura che tutti gli animali godano di un’ottima salute.

Dietro le quinte:

LA MUNGITURA

INTRODUZIONE

Il latte è da sempre considerato un alimento nutriente e completo. Oltre all’essere ricco di calcio, fornisce la vitamina D (fondamentale per la formazione di ossa e denti), le vitamine del gruppo B ed A e contiene tutti gli aminoacidi che servono al nostro organismo per mantenere una salute ottimale.

DIETRO LE QUINTE

Sin dal 1948, presso l’Agricola ci occupiamo della produzione di latticini di origine vaccina e caprina a partire dalla mungitura dei nostri animali; che avviene quotidianamente nella nostra fattoria alle 6.30 ed alle 17.30.

Con passione e dedizione, ogni mattina, il casaro si assicura che tutti gli animali godano di un’ottima salute, per poterci donare del latte di qualità, da cui produrre alimenti genuini.

In primo luogo è necessario accertarsi della pulizia degli spazi e dei componenti da utilizzare per la mungitura; solo a quel punto si procede a detergere le mammelle dei nostri animali tramite un apposito detergente.

In secondo luogo posizioniamo il tira latte sulle mammelle per la mungitura. Grazie ad un impianto da noi realizzato riusciamo a mungere in contemporanea 10 mucche e numerose capre. Tutto è sorvegliato dai nostri collaboratori, attenti e premurosi, di modo che non ci siano pericoli o complicazioni. Una volta tirato il latte, quest’ultimo viene fatto defluire tramite dei tubi a vista in un serbatoio refrigerato: il giorno successivo il nostro casaro lo preleverà per la lavorazione e produzione di formaggi o gelato. 

Presso l’Agricola è, infatti, possibile assistere a tutto questo meraviglioso processo attraverso ampie vetrate che consentono una visuale completa della sala mungitura, dove tutto viene fatto a vista, perché non abbiamo nulla da nascondere.

Assistere alla mungitura può essere un’ottima occasione per passare una mattinata differente ed assaporare una delle nostre produzioni al bar, nella gelateria, al ristorante o da acquistare presso il nostro negozio.

CATEGORIE

ARTICOLI RECENTI

By | 2017-06-23T14:14:34+00:00 marzo 22nd, 2017|Dalla Fattoria|0 Comments