DALLA SELEZIONE DI FARINE DI ALDO
NASCE IL PANETTONE AGRICOLO
Prodotto nella nostra pasticceria
Materie prime di altissima qualità
Lievito madre quotidianamente accudito
I grani provengono in parte dai nostri campi di Lainate (MI)
I chicchi attentamente selezionati da Aldo Santacatterina vengono da lui stesso macinati nel mulino a pietra de L’Agricola
“Dall’unione di pochi semplici ingredienti nasce il trionfo di artigianalità e sapori della nostra fattoria: il Panettone dal Cuore Contadino.
La qualità dell’impasto è legata a: lievito madre quotidianamente accudito, uvette e canditi di qualità e farine di grano tenero che provengono in parte da grani autoprodotti.
Questi chicchi attentamente selezionati da Aldo Santacatterina vengono da lui stesso macinati nel mulino a pietra de L’Agricola poco prima dell’impasto.
La doppia lievitazione valorizza questo trionfo di sapori.”


DAI CAMPI ALLA TAVOLA MA PER DAVVERO!
Lasciamo che la natura si prenda il suo tempo: il grano utilizzato per le nostre farine, stagione dopo stagione, viene cullato dal vento e solo nel momento ottimale della maturazione viene colto.
Le nostre farine vengono macinate poco prima del loro stesso utilizzo proprio per garantirne il mantenimento di tutte le proprietà.
Le nostre farine vengono macinate poco prima del loro stesso utilizzo proprio per garantirne il mantenimento di tutte le proprietà.
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA:
IL LIEVITO MADRE
Il lievito madre o pasta madre, a differenza del lievito di birra, induce una fermentazione acida, più lenta e bisognosa di una lavorazione più complessa. I lunghi tempi di lievitazione richiesti, lo rendono un simbolo importante dell’artigianalità.

