GLI ANIMALI
Pecore, capre, maiali, conigli, galli e galline sono solo alcuni degli animali presenti
nella nostra fattoria. Attraverso un percorso interno guidato è possibile risentirne
gli odori, i versi ed osservarne i comportamenti per riscoprire un’antica confidenza con la campagna.
Un’occasione per istruirsi in un’ambiente naturale.
LA MUNGITURA
Nella vera tradizione contadina, il fattore munge due volte al giorno le proprie mucche, perché è solo così che riesce ad ottenere del buon latte. In Agricola manteniamo fede a questa tradizione con due momenti:
alle 6.30 del mattino
alle 17:00 del pomeriggio.
Nella sala mungitura, dove grandi e piccini possono assistere attraverso ampie vetrate a questo momento così importante, alla base del buon latte e dei formaggi di qualità prodotti internamente.
LA DIDATTICA
Il cantico del gallo, il raglio dell’Asino ed il Muggito della Mucca, sono suoni sconosciuti ai bambini cittadini. Una gita in Fattoria è un’occasione importante per scoprire una realtà dimenticata. Per questo durante l’anno, le scolaresche possono visitare la fattoria, con l’aiuto di una guida esperta che li accompagna istruendoli, tra i viali che delimitano i recinti e che conducono alla sala della mungitura.
Ma non finisce qui perché il nostro percorso dà la possibilità di osservare gran parte delle fasi di lavorazione del latte presso i nostri laboratori, dai quali si producono le mozzarelle, le burrate, i caprini, le caciotte ed altre bontà casearie.
AREA GIOCHI
All’interno della nostra fattoria, abbiamo pensato anche ad un’area dedicata al divertimento. Dove i bimbi possono provare l’ebrezza dell’arrampicata ed i più piccoli un primo approccio sui cavallini a dondolo, tutto all’insegna della sicurezza. A questo proposito durante il fine settimana è previsto un servizio di sorveglianza per permettere a grandi e piccoli di godersi un momento di puro relax.