I formaggi più buoni al mondo sono solo a L’ Agricola

Ancora un riconoscimento internazionale per i formaggi della Cooperativa Agrocasearia di Lainate.
All’International Cheese Award 2019 il Blu di Capra e la Caciotta di Capra si sono aggiudicate la medaglia d’oro e quella d’argento rispettivamente nelle categorie “Formaggio Erborinato” e “Caprino a Pasta Dura“.
Andiamo a scoprire le caratteristiche di questi deliziosi formaggi pluripremiati!
Il Blu di Capra

Il “Blu di Capra” de l’Agricola è un formaggio erborinato di latte caprino dal sapore intenso e profumato.
Si caratterizza per una pasta di colore bianco avorio con striature blu e verdastre. Ottenuto esclusivamente con latte di capra a cui sono aggiunti caglio, sale e fermenti lattici è prodotto seguendo le antiche tradizioni di lavorazione e stagionatura.
Il casaro, dopo aver praticato a mano la foratura delle forme, ne segue la stagionatura che si conclude dopo circa due mesi di affinamento.
Un formaggio decisamente gustoso che si abbina a vini dolci e passiti – Picolit, Sauternes – mostarda di frutta e confettura di cipolle rosse.
La Caciotta di Capra

La “Caciotta di Capra” è un formaggio di latte di capra dalla pasta dura e cremosa.
Presenta la caratteristica forma a sfera schiacciata. Il casaro de L’Agricola ne cura la stagionatura per circa 30 giorni.
La Caciotta di Capra è un formaggio estremamente versatile: si presta perfettamente come prepasto, accompagnato da marmellate e confetture di frutta, o in plateau come elemento caprino che apre la degustazione.
Vogliamo, tuttavia, dare spazio anche a un altro premiato formaggio della nostra cooperativa che nel 2017 è stato premiato come migliore formaggio al mondo nella categoria “Caprino a pasta morbida“: il “Cremoso di Capra“.
Questo delicato formaggio a pasta morbida mantiene la tipica consistenza soffice e la colorazione avorio che si ottiene durante la lavorazione tramite muffe speciali come il penicillium e il suo processo di maturazione dura circa 50 giorni.
Questi premi sono un vanto per la Società Cooperativa Agrocasearia a dimostrazione dell’assiduo impegno della famiglia Santacaterina, i quali, attraverso la voce di Andrea e Stefano, affermano che:
Un premio che ci sprona a lavorare ancora di più per mantenere e migliorare la bontà dei nostri formaggi e per continuare a essere portacolori di una tradizione contadina che ha fatto dei formaggi italiani un prodotto ricercato e apprezzato in tutto il mondo
La qualità dei nostri formaggi si deve al lavoro che svolgiamo nel nostro caseificio, vicinissimo a Milano e che tutti sono invitati a visitare per gustare prodotti genuini e sapori autentici
Ci teniamo a ricordare che l’International Cheese Award (ICA) è il più grande evento sul formaggio al mondo e ha festeggiato quest’anno la sua 122° edizione.
Grazie al sostegno e all’interesse straordinario della comunità casearia, è stato superato il record di 5.000 tipi di formaggi presenti, provenienti da 30 nazioni, selezionati e giudicati da 200 esperti del settore.