Un omaggio al nostro Cremoso di Capra: il migliore del mondo!

risotto al cremoso di capra

Un omaggio al Cremoso di Capra del nostro Caseificio, premiato come il miglior formaggio di Capra all’International Cheese Awards 2017.

IL RISOTTO AL CREMOSO DI CAPRA, PAGLIA E FIENO DI PORRI CROCCANTI

PRESENTAZIONE PIATTO

È arrivato l’autunno, è ora di tornare ai fornelli e preparare piatti caldi e nutrienti per affrontare i mesi freddi che verranno. Per questo motivo abbiamo convinto il nostro chef Luca a rivelare una delle sue ricette di punta: quella del risotto al Cremoso di capra. Abbiamo pensato di condividere con voi questo piatto per rendere omaggio al protagonista indiscusso del nostro Caseificio, vincitore della medaglia d’oro all’International Cheese Awards, così da portarlo sulla vostra tavola.

INGREDIENTI
320 gr di riso Canaroli a km 0
30 gr di burro
120 gr di Cremoso di Capra

1 L e 1/2 di brodo vegetale

70 gr di Grana Padano
1 Scalogno tritato
1 Porro (circa 200 gr)
2 dL di vino bianco
Sale q.b.
Olio di Semi
PREPARAZIONE

Il primo passo da fare per preparare il nostro risotto è tritare lo scalogno e metterlo in un pentolino con una noce di burro, aggiungere  il riso e sfumare con il vino bianco.

Successivamente occorre versare un po’ di brodo e far cuocere il riso a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, possiamo aggiungere il nostro Cremoso di capra ed ultimare la cottura.

Infine, dopo aver tolto il risotto dal fuoco, non ci resta che lasciarlo mantecare con il burro rimanente ed il Grana Padano, per renderlo più amalgamato e cremoso.

CONSIGLI PER IL PORRO

Passiamo ora alla preparazione del porro: dopo averlo aperto a metà e tagliato alla julienne, occorre friggerlo in abbondante olio di semi e, successivamente, farlo scolare e raffreddare.

Guarnire quindi il piatto per quel tocco di croccantezza e bellezza in più.

Piccole chicche:

Per un risultato sorprendente lo Chef consiglia di far riposare il risotto per qualche minuto prima di servirlo e di portare l’olio a 160° prima di cuocere i porri.

CATEGORIE

ARTICOLI RECENTI

By | 2017-10-16T13:38:17+00:00 ottobre 2nd, 2017|Ricette|0 Comments