Con la sua prevalenza di uve classiche bordolesi, riflette anche la tradizione enologica italiana del Sangiovese.

Consigliato dal Sommelier:

VINO VERRUZZO di Monteverro

PRESENTAZIONE VINO

Il Toscana Verruzzo di Monteverro nasce in vigneti situati nel comune grossetano di Capalbio, nel cuore della Maremma Toscana.

È prodotto con uve Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese, vendemmiate esclusivamente a mano tra la prima decade di settembre e la prima di ottobre. La vinificazione avviene interamente “per caduta”, così da non depauperare e permettere la più alta espressione nel bicchiere. Successivamente il vino affina per 12 mesi in barriques di rovere francese prima di essere imbottigliato.

 

IL VINO

Il Verruzzo di Monteverro presenta un colore rosso granato brillante, con unghia porpora. Al naso si apre con profumi floreali di rosa e di lavanda, arricchite da note fruttate di prugna e fragoline di bosco. Al palato risulta strutturato, morbido e di carattere, con sentori di rosa, fragola e melone. Il grado alcolico è di 13,5%, si consiglia di servire e mantenere ad una temperatura tra i 16 e i 18 °C per gustare appieno dei suoi tipici tratti toscani.

E’ un vino che proponiamo con la nostra Costata di Manzo e i suoi contorni. Ideale in abbinamento con le lasagne e primi piatti al ragù di agnello, questo rosso è perfetto per accompagnare i formaggi mediamente stagionati.

CATEGORIE

ARTICOLI RECENTI